Il CERFITT mette a disposizione degli Utenti che ne facciano esplicita richiesta e salvo verifica di disponibilità di spazi adatti allo scopo, per verificabili esigenze operative, massimo 1 locale (metrature nell’ordine dei 20 mq circa) da utilizzare per attività laboratoriali (R&D, assemblaggio, prototipazione, ecc.). Tali locali sono forniti senza alcun tipo di arredamento in modo da permetterne la personalizzazione a cura dell’Utente sulla base delle proprie esigenze operative. L’impianto elettrico di tali locali è potenziato in modo da permettere attività laboratoriali.

All’interno del CERFITT sono inoltre presenti alcuni laboratori di eccellenza, sia per attività di R&D che di certificazione

  • Laboratorio Infrastrutture di Trasporto: controlli di composizione di tutti i tipi di miscele impiegate nelle costruzioni stradali e delle caratteristiche superficiali delle sovrastrutture, gestito da Next – spinoff dell’Università di Pisa. Il Centro mira ad essere un punto di riferimento regionale, e non solo, nella ricerca di prodotti innovativi e nel campo delle prove e dei controlli legati alle infrastrutture di trasporto.
  • Laboratorio di Prove e Test: il laboratorio è gestito da Pontlab, società a capitale misto pubblico/privato, fondata nel 2008 a Pontedera nel quadro del Programma Locale di Sviluppo della Ricerca e dell’Innovazione (PRIV). Pontlab fornisce molteplici servizi di laboratorio analisi, prove, misure e consulenza su materiali, prodotti e componenti.
  • Laboratorio Materiali Polimerici: gestito da Spinpet, spinoff dell’Università di Pisa, il laboratorio eroga servizi di preparazione, caratterizzazione e formulazioni di materiali a base di polimeri, incluso il rivestimento con vernici e i film.