Pont-Tech, consorzio di sostegno all’innovazione attivo nel favorire l’integrazione fra ricerca, impresa e mercato, è nato nel 1996 dallo sforzo congiunto e paritario di quattro soci di diverse realtà, ora accresciute sino a coprire l’intero arco degli attori significativi dei processi di sviluppo: Istituzioni Locali; Ricerca Universitaria, sistema Industriale, finanza, tutti ugualmente impegnati e motivati.

Pont-Tech promuove attivamente l’innovazione, riveste un ruolo strategico nel sostenere la competitività del sistema produttivo locale, favorisce e promuove il Trasferimento di Tecnologia.

Le linee di azione attraverso cui opera Pont-Tech sono due: facilitare la nascita di nuove realtà imprenditoriali innovative e sostenere i processi innovativi nelle imprese esistenti.

In questo quadro Pont-Tech ha promosso l’istituzione di una infrastruttura polifunzionale, che ora gestisce per conto del Comune di Pontedera che ne è proprietario: il CERFITT (Centro Ricerca e Formazione sull’Innovazione Tecnologica e il Trasferimento della Tecnologia). Il CERFITT è dotato di nuove moderni ambienti ed attrezzature; ospita 30 uffici per imprese innovative, aule conferenze e didattiche, logistica di ufficio, laboratori tecnologici tematici ed un avanzatissimo Centro per Test e prove. La finalità ultima della struttura è quella di rafforzare i legami tra sistema produttivo, territorio e sistema della ricerca attraverso l’assistenza alla nascita e al consolidamento di nuove realtà hi-tech e lo sviluppo di servizi innovativi di supporto gestionale, strategico e tecnologico.

Servizi

Startup ospitate

MEDIATE

NEMESYS

  • Indirizzo : Viale Rinaldo Piaggio 32, 56025 Pontedera (PI)
  • Telefono : +39 0587 27 48 11
  • Fax : +39 0587 29 19 04
  • Email : incubatore@pont-tech.it